top of page
striscia-def.webp

Storia

L'edificio è situato in Piazza Borghese, di fronte allo storico e omonimo palazzo . Le fonti storiche sono incerte circa la data di edificazione dell’immobile ma convergono circa l’appartenenza de cespite alla famiglia Borghese, dall'inizio del XVII secolo sino agli inizi del XX secolo.

Già tra il 1551 e il 1593, anno in cui viene pubblicata la pianta, il palazzetto é riconoscibile nella sua consistenza: formato da un edificio a blocco, costituito da tre piani fuori terra, con ingresso centrale e altana superiore, e case addossate alla sua sinistra consistenti in due piani fuori terra.

Anche l'isolato in cui si trova l'edificio é già definito nella sua attuale conformazione urbana, mentre é in corso la realizzazione della piazza antistante voluta dalla famiglia Borghese, per rendere ancora più eccellente il palazzo di famiglia.

A partire dal 1606, i principi Borghese diventano proprietari delle proprietà site nelle adiacenze del loro palazzo che vengono trasformate da casupole nell'attuale cespite di Piazza Borghese.

bottom of page