STORIA

L'EDIFICIO È SITUATO IN PIAZZA BORGHESE DI FRONTE LO STORICO PALAZZO OMONIMO. NON CI SONO NOTIZIE SPECIFICHE SULL'IMPIANTO CHE LO HA GENERATO, MA SI PUÒ CERTAMENTE SOSTENERE CHE A PARTIRE DALL'INIZIO DEL XVII SECOLO, DIVENTA DI PROPRIETÀ DELLA FAMIGLIA BORGHESE E TALE RIMANE SINO AGLI INIZI DEL XX SECOLO.

GIÀ TRA IL 1551 E IL 1593, ANNO IN CUI VIENE PUBBLICATA LA PIANTA, IL PALAZZETTO É RICONOSCIBILE NELLA SUA CONSISTENZA: FORMATO DA UN EDIFICIO A BLOCCO, COSTITUITO DA TRE PIANI FUORI TERRA, CON INGRESSO CENTRALE E ALTANA SUPERIORE, E CASE ADDOSSATE ALLA SUA SINISTRA CONSISTENTI IN DUE PIANI FUORI TERRA.

ANCHE L'ISOLATO IN CUI SI TROVA L'EDIFICIO É GIÀ DEFINITO NELLA SUA ATTUALE CONFORMAZIONE URBANA, MENTRE É IN CORSO LA REALIZZAZIONE DELLA PIAZZA ANTISTANTE VOLUTA DALLA FAMIGLIA BORGHESE, PER RENDERE ANCORA PIÙ ECCELENTE IL PALAZZO DI FAMIGLIA.

A PARTIRE DAL 1606, I PRINCIPI BORGHESE ACQUISISCONO LE PROPRIETÀ DAVANTI AL LORO PALAZZO, FORMATE DA CASUPOLE DI VARIO GENERE, PER POTERLE DEMOLIRE E CREARE L'ATTUALE PIAZZA BORGHESE

SOLO NEL 1676 IL PALAZZETTO VIENE IDENTIFICATO CON IL NUMERO 403 "PALAZZO MAFFEI A BORGHESE RIONE CAMPO MARZIO".

SOLIDO PROPERTY SRL  P.IVA/C. Fisc 05519200967 - VIA DEI DUE MACELLI 66, 00187, ROME - ITALY - INFO@EIGHTLUXURYAPARTMENTS.COM 

SOLIDOHOLDING.COM | COPYRIGHT 2018

PRIVACY POLICY

FOLLOW US

  • Instagram Social Icon